News
Settore arredamento: oltre 2500 euro finanziati dagli italiani

Settore arredamento: oltre 2500 euro finanziati dagli italiani

05/Aprile/19

Da un interessante studio condotto dall’Osservatorio Compass è emerso quanto gli italiani, per l’acquisto dell’arredamento, si servano sempre di più dei finanziamenti.

In particolare è emerso che nel 2018 hanno preso in prestito in media 2.536 euro l’anno registrando un +4,7% rispetto al 2017 per un totale di 1,8 miliardi di euro per un +5,8% rispetto all’anno precedente.

Si tratta di numeri davvero importanti soprattutto se consideriamo che il settore della tecnologia, uno dei più “gettonati” ha registrato 1,2 miliardi anche se resta decisamente lontano dal settore in eccellenza ovvero quello dell’auto con 16,8 miliardi di euro.

Ma in che modo spendono gli italiani?

Scopriamolo insieme.

Di seguito l'andamento dei flussi di erogato per trimestre tramite convenzionati.

Gli spazi preferiti dagli italiani

A quanto pare tra gli spazi preferiti dagli italiani c’è senza dubbio il soggiorno preferito dal 38% degli intervistati. In generale Compass ha sottolineato l’incremento importante del credito al consumo tramite convenzionati.

Se si considerano tutti i settori infatti sono stati erogati nel 2018 20,6 miliardi di euro totalizzando un +17,3%.

Un dato importante inoltre è che sono tornati a ricorrere a prestiti finalizzati i giovani under 30 incentivati da una maggiore semplicità e accessibilità di questi prodotti finanziari.
Basta considerare che un avvicinamento degli under 30 non di verificava ormai da 5 anni, dal 2013.

Proprio riguardo i giovani e il settore dell’arredamento il 33% degli intervistati under 30 ha espresso il desiderio di rinnovare casa con nuovi mobili.

Cosa vuol dire questo?

In sostanza lo studio condotto dall’Osservatorio Compass ha evidenziato quanto in generale gli italiani siano sempre più orientati verso i prestiti finalizzati.

Sei un rivenditore arredo?

Perché non permettere ai tuoi clienti di finanziare il loro arredamento?! Diventa convenzionato Finarredo e aumenta le tue vendite.